Privo di sostanze tossiche, positivo per l’ambiente e duraturo… in una parola: “naturale“. Ecco perché un parco giochi legno di castagno può essere l’ideale come attrezzatura per un giardino pubblico o privato.
Un elemento d’arredo senza tempo, ideale per rendere più attraente un angolo verde, così che possa accogliere in sicurezza anche i bambini più piccoli.
Perché il legno di castagno per un parco giochi?
Da sempre, il legno di castagno è uno dei migliori alleati per la realizzazione di attrezzature edilizie di vario genere. Grazie alle sue naturali qualità, che lo rendono uno dei legni migliori per questo genere di realizzazioni, il castagno rappresenta da sempre una soluzione eccellente e in totale sintonia con l’ambiente circostante.
- Durevolezza
- Resistenza alle intemperie
- Costi contenuti
- Elevata elasticità
Sono queste le principali caratteristiche che differenziano questo materiale dagli altri presenti sul mercato, rendendolo di gran lunga superiore a metallo e plastica.
Non per ultimo, il calore naturale che può sprigionare il legno è in grado di rendere qualsiasi ambiente più accogliente, soprattutto per dei bambini. La scelta di un parco giochi in legno di castagno sarà, inoltre, un’ottima occasione per dare il proprio contributo all’ambiente, optando per un materiale totalmente green e “a prova di bambino”.
Sicurezza e sostenibilità
Come abbiamo già sottolineato, scegliere come materiale il legno di castagno per realizzare un parco giochi per bambini potrebbe essere un’ottima occasione per fornire il proprio contributo a difesa della natura.
Il legno, essendo un materiale totalmente green e proveniente da foreste cedue, è uno dei migliori alleati quando si parla di sostenibilità. Il governo a ceduo prevede il taglio dei tronchi escludendo un determinato numero di piante, secondo quanto previsto dal progetto di taglio redatto da un agronomo ed autorizzato dagli enti preposti, a salvaguardia del terreno e al fine di agevolare la naturale e graduale ripropagazione del bosco.
Quando si parla di legno di castagno, inoltre, si parla anche di estrema sicurezza per i bambini. Nel caso di un parco giochi realizzato con questo materiale, infatti, il risultato sarà quello di poter disporre un’area giochi molto più sicura rispetto a una realizzata in metallo o plastica. Stop a prodotti potenzialmente dannosi alla salute, come a quelli in grado di riscaldarsi troppo se esposti per troppo tempo alla luce solare, per non parlare dell’eccessiva durezza di questi, a differenza della naturale ed elevata elasticità del legno, che può attutire possibili cadute e “incidenti” durante il gioco.
Un parco giochi in legno di castagno, in definitiva, sarà una scelta in grado di rispettare la vita di tutti, da quella dei bambini fino a quella della natura.
Costi contenuti, personalizzazione illimitata
Le ultime caratteristiche che contraddistinguono il legno di castagno come materiale ideale per la realizzazione di attrezzatura per un parco giochi per bambini sono i costi e la personalizzazione.
Essendo un materiale naturale e altamente disponibile in Italia e in tutta Europa, il castagno è in grado di presentarsi al mercato con un costo contenuto rispetto a molti altri “competitor”.
Il cuore di questo legno, in gran parte made in Italy, è anche caratterizzato da un’elevata qualità di produzione. Questo fattore, sommato alle caratteristiche che già abbiamo presentato nei precedenti paragrafi, è in grado di rendere il castagno un materiale eccezionale anche dal punto del rapporto qualità/prezzo.
Parlando di personalizzazione, infine, anche in questo caso le possibilità sono davvero infinite. Il legno è per antonomasia un materiale in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Anche per questo è largamente diffuso, ancora oggi, nella costruzione edile e navale.
Qualunque sia la vostra particolare esigenza in fatto di design, il castagno potrà rispondervi grazie alla sua elevata malleabilità e facilità di lavorazione.