fbpx

Il legno di castagno è il materiale maggiormente impiegato non solo nella costruzione di tetti, coperture di case e edifici, ma anche per molti degli elementi architettonici di supporto come le capriate. Il castagno è un legno che possiede delle qualità sia estetiche che funzionali uniche e per queste ragioni si dimostra la scelta migliora per la realizzazione della struttura delle capriate, infatti è resistente ed elastico ed un materiale che richiedeva poca manutenzione. Oltre a questo l’ampia disponibilità di boschi di castagno presenti nella zona dell’alto Lazio e dei Monti Cimini lo ha reso l’opzione migliore per i costruttori che possono contare sia su un approvvigionamento costante di materiale, che su un legname di grandi dimensioni. Man mano che il suo uso si è diffuso nel tempo, i punti di forza naturali del castagno sono diventati sempre più evidenti e ancora oggi sono pochi i materiali che possono eguagliare le infinite qualità di questo specie.

Data l’importanza del ruolo strutturale e di sostegno alle falde del tetto svolto dalle capriate, scegliere il giusto legno con cui realizzarle è fondamentamele. In questo articolo vediamo perché scegliere di realizzare le capriate in castagno e ì quali sono i vantaggi estetici e funzionali di questa essenza.

Vantaggi fisici del castagno per la realizzazione delle capriate

RESISTENZA. Le capriate per la loro particolare struttura sono elementi architettonici sottoposi a molte forze e hanno bisogno di essere realizzate con legno duro ma allo stesso tempo flessibile, che sono alcuni dei molti pregi del castagno grazie alla sua formazione precoce del durame (la porzione più interna del tronco) rispetto all’alburno (la porzione di tronco appena sotto la corteccia). Per aumentarne la resistenza, soprattutto se utilizzato per la realizzazione di capriate, è sottoposto ad un processo di essicazione in forno che aumenta la sua stabilità riducendo al minimo ogni possibile deformazione.

DURATA. Altrettanto notevole è la sua durabilità, infatti il castagno sopporta le principali sollecitazioni meccaniche come la compressione, la torsione e la flessione, presentando inoltre un’ottima resistenza agli urti e all’attacco di parassiti e muffe, cosa che non accade per la maggior parte dei legnami, soprattutto quelli morbi, che risentono di elementi come umidità, parassiti e fuoco. Il castagno è naturalmente resistente a tutti e tre, inoltre tra le sue particolarità ci sono quelle di essere poco nodoso ed essere molto duro ma flessibile.

RESISTENTE A PARASSITI E MUFFE. L’elevata quantità di tannino contenuta nel legno di castagno lo rende inattaccabile da parassiti e muffe e tutto questo non può che migliorare la resistenza delle capriate costruite con questa specie legnosa.

RESISTENZA ALL’UMIDITÀ E AGLI AGENTI ATMOSFERICI. Uno dei vantaggi di realizzare capriate in castagno è quello di avere dei supporti che non hanno problemi di ritiro e dilatazione in quanto è un legno poco sensibile alla variazione del tasso di umidità e alle variazioni della temperatura. Oltre a questo il legno di castagno utilizzato per realizzare le capriate viene sottoposto a processi di essicazione in forno così da avere un materiale che una volta asciugato mostra un’ostinata refrattarietà all’acqua, all’umidità in generale e a tutti gli agenti atmosferici.

BASSA CONDUCIBILITÀ TERMICA. La bassa conduzione termica di cui è naturalmente dotato fa sì che in caso di incendio, la temperatura verso l’interno fatichi ad aumentare, infatti il castagno grazie alla sua struttura densa e dura crea uno strato di carbone che evita che il fuoco bruci il cuore delle singole capriate andando così ad incidere sulla stabilità strutturale dell’edificio.

Vantaggi estetici delle capriate in castagno

Il castagno non è soltanto un legno pregiato, leggero e resistente ma possiede anche delle qualità estetiche uniche. Grazie alla sua ricchezza di tonalità e sfumature, le capriate in legno di castagno sono utilizzate sia per gli arredi tradizionali quanto in quelli moderni, ai quali dona un’atmosfera calda e accogliente.

Noi Chinucci Legnami siamo specializzati nella lavorazione di legname di castagno, offriamo una vasta gamma di prodotti e applicazioni in castagno con un servizio di progettazione su misura per rispondere alle specifiche richieste di ogni cliente.

Contattateci per discutere le vostre esigenze, saremo lieti di aiutarvi.