processo di lavorazione
LAVORAZIONE DEL LEGNO DI CASTAGNO
Il processo produttivo comincia con la fasi di approvvigionamento. I tronchi tagliati dai boschi vengono trasportati in magazzino per essere avviati al processo di selezione e lavorazione del legno.
TRAVI DI CASTAGNO
Per quanto riguarda i travi vengono disposti in masse in base alla lunghezza e selezionati per la lavorazione alla sega tronchi per essere in seguito piallati, lavorati con la palombella dove richiesto ed eventualmente impregnati.
MORALI
La lavorazione dei morali segue il medesimo percorso di quella dei travi con la sola variante della segagione che avviene alla sega doppio twin.
TAVOLAME PER FALEGNAMERIA
Il tavolame per falegnameria viene segato e stoccato in base alle varie lunghezze ( 2.00 – 2.30 – 2.50 – 3.00 ) e spessori (mm 30 – 40 – 50- 55-65 – 70 – 80 ), viene disposto nell’essiccatoio, dove rimane fin quando non ha raggiunto la giusta essiccazione, a questo punto viene selezionato e cubato.
TAVOLAME DA SOTTOTETTO
Il tavolame da sottotetto dopo aver effettuato due passaggi alla sega doppio twin, viene disposto nell’essiccatoio, in seguito selezionato per essere successivamente passato alla scorniciatrice che ci restituisce il prodotto finito pronto per la vendita.
30.000 MQ. DI MAGAZZINO
I 30.000 mq. di magazzino permettono di offrire una vastità di articoli ed una disponibilità di materiali pressoché illimitata.
CICLO DI PRODUZIONE
Ancora oggi, il ciclo di produzione parte dal taglio dei boschi cedui di castagno, il tutto con nostre attrezzature, fino ad arrivare ai prodotti finiti: travi, morali, capriate, tavolame per falegnameria e sottotetto nonché prodotti per l’agricoltura.
CERTIFICAZIONI
Siamo attenti e specializzati nel rispettare le normative inerenti al commercio del legno. Come tutti gli altri materiali da costruzione, anche il legno strutturale è soggetto al rispetto delle normative tecniche vigenti in Italia, siano esse determinate a livello nazionale o recepite dalla Comunità Europea.
Indirizzo
Via Cassia Cimina, km. 29,000
(Località XXX Miglia)
01037 - Ronciglione (Viterbo)
Telefono
Tel: +39 0761 65 91 20
Fax: +39 0761 65 91 39
info@chinuccilegnami.com
CAP. SOC. 98.130 Euro Int. Vers. - REA 114158 - Iscr. Reg. Impr. VT numero 15917/1998