Un solaio in legno di castagno potrebbe essere spesso scambiato come un solo vantaggio estetico, tuttavia, sono innumerevoli i benefici che questo tipo di legno racchiude in sé.
Utilizzato fin nell’antichità, il legno ha sempre costituito uno dei materiali più nobili nel campo dell’edilizia. A renderlo così unico, non solo il suo costo più basso rispetto ad altri materiali, ma anche altre numerose qualità che lo rendono ideale per un numero elevatissimo di casistiche.
Un elemento naturale e di pregio
Una delle prime qualità e benefici di un solaio in legno di castagno è sicuramente rappresentato dalla sua eccezionale resa estetica. Non per niente in passato, ma ancora oggi, il solaio “a cassettoni” è tra i più diffusi, in particolare nei centri storici italiani e nelle dimore rustiche.
Tuttavia, le enormi potenzialità del legno di castagno rendono questo materiale ideale per realizzare molte altre tipologie di solai, in grado di adattarsi perfettamente anche alle case più moderne, aggiungendo un elemento naturale che si sposa perfettamente con i trend legati alle elevate richieste di case “green” a basse emissioni di CO2.
Aggiungere un solaio in legno di castagno potrebbe essere quel tocco anche meramente estetico in grado di cambiare completamente l’aspetto della casa, rinnovandolo e rendendolo affascinante agli occhi di ogni tipo di ospite.
Il colore naturale del legno, inoltre, sarà perfetto per rendere l’ambiente più accogliente e caldo, in particolare modo in inverno.
Elevata resistenza ed elasticità
Non si tratta di un solo fattore estetico. Un solaio in legno di castagno può, infatti, rappresentare un’eccellente soluzione per la realizzazione di una casa poiché questa tipologia di materiale rappresenta, da sempre, un elemento molto valido in termini di resistenza ed elasticità.
Queste due particolari caratteristiche rendono il legno di castagno un materiale altamente compatibile con i moderni requisiti antisismici, aiutando a rendere casa più sicura ed esteticamente migliore.
Facile reperibilità, ecosostenibilità, costi contenuti e semplice manutenzione
Gli ultimi tre benefici del possedere un solaio in legno di castagno sono dati, indubbiamente da queste tre importanti costanti:
- Alta reperibilità;
- Costi contenuti;
- Semplice manutenzione
L’elevata diffusione del legno di castagno in tutta Italia permette a questo eccellente materiale di avere dei costi contenuti rispetto a molti altri. La sua completa naturalezza, inoltre, lo rende un elemento ecosostenibile, realizzato oggi senza l’aggiunta di quelle componenti potenzialmente tossiche contenute in altri materiali.
Infine, a distinguere ancora il legno di castagno, anche la sua facile manutenzione. L’elevata resistenza agli urti e all’umidità, così come la sua naturale elasticità, gli permette di essere un materiale che necessita di un’attenzione non elevata, sempre pronto a mostrare il meglio di sé anche dopo anni di “servizio”. Tuttavia, potrete prendervene cura con prodotti come l’olio paglierino, per nutrirlo e mantenere la sua lucidità naturale.