fbpx

​​L’utilizzo del legno come materiale da costruzione si è ampiamente diffuso negli ultimi tempi grazie ad una forte sensibilità verso il green design, sia per gli esterni che per gli interni. 

Optare per il legno nelle costruzioni permette di abbracciare la sostenibilità e preservare l’ambiente che ci circonda grazie a un materiale ecologico al 100%.

Fino a pochi anni fa il legno veniva utilizzato solo ed esclusivamente per arredare antichi casali di campagna. 

L’utilizzo di materiali moderni e sostenibili è sempre più diffuso nel mondo dell’interior design e dell’architettura.

Oggi questa materia prima è in grado di soddisfare l’evoluzione tecnologica che hanno subito gli spazi in cui viviamo, così da creare soluzioni estremamente moderne sfruttando materiali dal fascino antico.

PERCHè Il legno di castagno è la scelta perfetta per costruire i pavimenti in parquet

Tra le migliori essenze selezionate per costruire i pavimenti delle nostre case, tra i primi posti troviamo senza dubbio il castagno.

Il castagno è la scelta migliore, viste le sue specifiche proprietà tecniche, nonché le rispettive peculiarità estetiche.

Ha una durabilità e resistenza meccanica superiore dell’80% a quella di altre comuni essenze. Inoltre è anche molto leggero. La densità media post-maturazione del castagno è di circa 580 kg/m3.

Per la sua resistenza e leggerezza viene spesso utilizzato per la realizzazione di tetti e solai.

Ma non solo. 

Oggi vogliamo parlarvi dell’utilizzo delle nostre tavole di castagno da impiegare per la costruzione di pavimenti.

I parquet in legno di castagno sono una delle opzioni più interessanti per le superfici orizzontali in ambienti sia residenziali che commerciali.

Chi sceglie il parquet di castagno per la propria casa desidera un pavimento espressivo, data la sua caratteristica venatura in grado di creare movimento.

Ma quali sono i vantaggi di scegliere il castagno per la costruzione delle assi del pavimento?

  • dura nel tempo;
  • resiste all’umidità, quindi perfetto da installare nelle stanze più rischiose, come il bagno e la cucina;
  • è facile da lavorare. 

Il colore estremamente naturale scalda ed esalta immediatamente qualsiasi ambiente. Il colore estremamente naturale scalda ed esalta immediatamente ogni ambiente: si parte dalle tonalità del giallo/marrone fino al rosso con venature piuttosto evidenti, tali da renderlo unico.

Le tonalità più scure che troviamo solitamente nelle tavole sono dovute alla presenza del tannino, sostanza che ha un’azione protettiva nei confronti dei tarli e tende a ridurre i danni dovuti all’azione del tempo.

Affidati a Chinucci Legnami, leader nella produzione di tavole in castagno per parquet e non solo 

Siamo un’Azienda specializzata nella produzione di tavole di castagno.

Tutte le tavole sono sottoposte ad un processo di essiccazione, importante per questo tipo di articolo perché conferisce stabilità e longevità al prodotto.

Hai un’Azienda produttrice di parquet? 

Contattaci. Riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sul nostro Legno di Castagno.