Uno degli elementi più caratteristici di ogni zona verde è sicuramente rappresentato dal pergolato in legno di castagno. Una struttura dal fascino senza tempo e in grado di rappresentare una zona di svago e di relax adatta per tantissime occasioni.
Cosa si intende per pergolato
Cominciamo con l’evidenziare che per pergolato si intende “una struttura aperta sia nei lati esterni che nella parte superiore, realizzata con materiali leggeri, senza fondazioni, di modeste dimensioni e di facile rimozione, la cui finalità è quella di creare ombra mediante piante rampicanti o teli cui offrono sostegno”.
Tale definizione è stata ribadita dalla Corte di Cassazione con una sentenza del 2018, nata per intervenire esplicitamente su un contenzioso sorto per la corretta qualificazione di un intervento edilizio e relativo adeguato titolo abitativo da utilizzare.
Grazie a questa definizione, seppur “burocratica”, possiamo facilmente associare al termine pergolato delle chiare immagini visive che ci consentono di richiamare alla mente una struttura che è possibile utilizzare come zona di svago, come angolo verde o, ancora, come parziale riparo per eventuali mezzi di locomozione.
I vantaggi di un pergolato in legno di castagno
Optare per un pergolato in legno di castagno per la propria abitazione (che sia questo un terrazzo o un’area verde) è indubbiamente fonte di numerosi vantaggi.
Cominciamo con il sottolineare che, essendo una struttura facilmente rimovibile e aperta almeno parzialmente su tutti i lati, può essere realizzata senza il bisogno di richiedere alcun tipo di permesso relativo all’edilizia.
La sua realizzazione in legno di castagno, inoltre, permette al pergolato di possedere una naturale resistenza all’acqua e alle temperature, abbattendo di gran lunga gli eventuali costi di manutenzione.
Semplice e facile da installare, un pergolato in castagno può essere una soluzione eccellente per personalizzare gli spazi verdi nella propria villa. Che sia questo un angolo-gazebo, oppure un’area barbecue o un’estensione del giardino per fornire supporto a piante rampicanti, il pergolato rappresenterà in ogni caso un valore aggiunto in grado di aumentare il valore, non solo estetico, della casa.
I costi di un pergolato in legno di castagno
I costi per la realizzazione di un pergolato in legno di castagno sono da ritenersi contenuti. A differenza di strutture completamente fisse, il pergolato può essere realizzato come struttura rimovibile.
La sua composizione in legno di castagno, inoltre, può essere considerato un vantaggio anche dal punto di vista economico, essendo questa particolare tipologia di legno resistente all’umidità e alle intemperie, così come ai danni provocati dai parassiti.
Un pergolato in legno di castagno può rappresentare una vera aggiunta di prestigio per ogni dimora. Un investimento in grado di resistere nel tempo, concedere grandi soddisfazioni e rappresentare un angolo sempre vivo dove ospitare momenti familiari, gruppi di amici o, magari, una “stanza hobby” per l’estate.