fbpx

Quando si parla di moraletto in legno si fa riferimento a quei travi utilizzati per l’orditura secondaria dei solai, fondamentali per reggere i mattoni o le tavole in legno che costituiscono il sottotetto.

Nello specifico vi parleremo dei morali in castagno che, grazie alle sue caratteristiche, rappresentano un eccellente materiale per la costruzione. Resistenza, leggerezza e durata negli anni sono le principali qualità del castagno.

Vediamo in questo articolo perché scegliere i nostri morali in castagno per avere delle strutture di notevole precisione sia a livello tecnico che estetico.

Moraletto in legno di castagno caratteristiche e impieghi

Morali in legno: scegliere il castagno significa avere una struttura eccellente e garantita

Il castagno è un legno poco nodoso, estremamente duro e flessibile contemporaneamente: è proprio questa la differenza con tutte le altre essenze. Questa sua peculiarità è generata dalla presenza ingente per metro cubo di tannino, sostanza che previene nel tempo la formazione di parassiti del legno che potrebbero creare problemi, specie se utilizzato all’interno delle abitazioni.

Grazie a queste proprietà, il legno di castagno non rischia di cambiare forma o di gonfiarsi a causa dell’umidità, ecco perchè viene impiegato maggiormente rispetto ad altri materiali.

A cosa serve il moraletto in legno?

I morali sono materiali indispensabili nelle costruzioni, in particolare nel settore dell’edilizia, nell’orditura di un tetto o di un soppalco.
Non solo: possono essere impiegati anche nel campo dell’arredamento, falegnameria e fai da te, si tratta di elementi essenziali nel lavoro di qualsiasi artigiano o hobbista.

Possono essere utilizzati ad esempio per costruire i corrimano delle scale sia in ambienti esterni che interni, oppure come gambe di tavoli in legno che si sposano perfettamente con ambienti rustici o casali in campagna. 

Moraletto in legno di castagno caratteristiche e impieghi

Grazie a tutte le caratteristiche del legno di castagno e ad una attenta selezione dei pezzi migliori, noi di Chinucci realizziamo travi e morali di grande qualità, sicuri, longevi nel tempo, e garantiti. Entrambi vengono realizzati in varie misurazioni o su misura per il cliente.

Sia sulle travi che sui morali, può essere effettuata una particolare lavorazione delle estremità, che ne risalta il valore estetico. La palombella può avere varie sagome e dimensioni secondo nostre specifiche, o a secondo disegno del cliente.