Come ben sappiamo, il fotovoltaico rappresenta oggi una delle migliori fonti di energia rinnovabile presenti sul mercato dell’energia “domestica”. Proprio per questo, le più recenti costruzioni vengono ormai dotate di impianti fotovoltaici preinstallati, in grado di generare abbastanza Kw da ridurre consistentemente le bollette di casa.

Il tetto in legno di castagno, l’ideale per ospitare un impianto fotovoltaico

È chiaro come il tetto di un immobile sia una delle parti più importanti. Da un lato deve essere necessariamente resistente e funzionale ma, dall’altro, anche l’occhio vuole la sua parte e un tetto in legno di castagno sarà sempre in grado di fare la sua bella figura.

Quello che forse non tutti sanno, tuttavia, è che un tetto in legno di castagno può essere l’ideale per ospitare un impianto fotovoltaico. Il castagno, legno resistente a flessione e in grado di resistere a grandi pressioni, è un materiale perfetto per questo genere di applicazioni.

Un altro vantaggio del tetto in castagno è dato dal fatto che la sua manutenzione ordinaria e straordinaria sono molto ridotte poiché non arrugginisce, non scolorisce e non si corrode. Inoltre, non va sottovalutata la resistenza di questo legname all’usura e agli agenti atmosferici, fattore che lo rende ideale per l’uso esterno. Di conseguenza, i tetti in legno di castagno offrono all’abitazione una protezione di lunga durata.

Come installare l’impianto fotovoltaico su tetto di castagno

Partiamo da un presupposto forse scontato: il tetto di castagno dove installare il vostro impianto fotovoltaico non deve essere necessariamente quello di casa. Immaginate un portico, o una rimessa per auto. Realizzarli in legno di castagno può essere una soluzione efficace ed economica, dall’alta resa estetica, in particolare per gli amanti degli ambienti naturali.

L’ancoraggio dei pannelli fotovoltaici sul tetto avviene, generalmente, con il semplice appoggio e la relativa installazione di fissaggi e zavorre che permetteranno ai pannelli di restare ben saldi anche in caso di forte vento. Ovviamente, si tratta di una pratica che deve essere effettuata da installatori esperti. Di solito viene effettuato un primo sopralluogo, al quale seguirà un successivo preventivo in base alla grandezza dei pannelli (i prezzi si aggirano intorno ai 6.000 euro per un impianto fotovoltaico da 3 kW, ma possono subire importanti oscillazioni).

Fotovoltaico su tetto in legno di castagno: una soluzione naturale

impianto fotovoltaico su tetto in legno di castagno

Il connubio tetto di legno in castagno e impianto fotovoltaico è uno tra i più blasonati, ma anche uno dei più grandi esempi di come sia possibile produrre energia senza inquinare.

La produzione di legno di castagno, infatti, avviene in maniera controllata e senza utilizzare alcun tipo di agente chimico. I pali vengono prodotti da alberi provenienti da boschi rigenerati periodicamente e sempre incrementati.

A sua volta, possedere un impianto fotovoltaico è una delle soluzioni più semplici per produrre energia riducendo la produzione di CO2 generalmente prodotta da una casa (consumo di gas, acquisto di energia proveniente da fonti non rinnovabili, ecc.).

Nonostante il costo apparentemente alto, è possibile contare su importanti ecoincentivi che vi aiuteranno ad ammortizzare la spesa iniziale e, successivamente, cominciare a risparmiare sulle bollette di casa.

Legno e fotovoltaico saranno sempre una soluzione amica dell’ambiente e della sostenibilità ambientale. Un connubio perfetto per chi vuole davvero aiutare la natura e per chi, ovviamente, non vuole rinunciare alla bellezza e al calore di un tetto realizzato in vero legno.